MODERN AND CONTEMPORARY ART
Lot 363:
MARA SCANAVINO
()
PAUSE – La sposa turca 2010/2004
Polaroid, frame da dvd cm 7,5×7,5
Etichetta manoscritta dall’artista posta sul retro dell’opera
Opera in cornice
…Pause. È la parola che compare ogni volta che blocca l’immagine sullo schermo. Una parola seducente che ha senso sia in inglese che in italiano e che può divenire la ragione stessa dell’operazione.
Da qualche anno Scanavino, che nella vita professionale è una stimata grafica, dà vita a lavori fotografici, che in realtà sono una ritualità esistenziale.
Ci troviamo di fronte a una sorta di ritualità zen, che nasce da un rigore estetico certo, ma prima di tutto etico: una quotidiana ossessione, che diviene stile di vita. Tutte le immagini di questa serie sono state realizzate con la dovuta lentezza, in due anni e mezzo circa, con gli stessi crismi, con la stessa luce, dallo stesso punto di vista.
La scelta delle singole immagini da bloccare è intuitiva, inconscia, c’è un’attrazione di matrice pittorica, che ancora una volta si collega con la sua impostazione grafica, di ricerca spaziale di un certo tipo, quindi il contrasto, ma solo apparente, tra la durata della proiezione e l’istantaneità dello scatto. Mara Scanavino è affascinata dalla dimensione minuta e le polaroid fotoamatoriali sono, in tal senso, perfette.
Angela Madesani
Share this lot: