ASTA N°14 ARTE ANTICA, MULTIPLI E CONTEMPORANEA
Lotto 360:
ANDY WARHOL
(Pittsburgh 1928 – New York 1987)
Ladies and Gentlemen, 1975
Raro manifesto serigrafico cm 99,8×69,8 con firma autografa a matita in basso a destra.
Opera antecedente alla tiratura numurata a 150 esemplari.
Editore: Studio G7, Bologna Italy
Memoria storica:
Maria Luisa Pacelli dialoga con Dott. Franco Farina:
"Farina e Warhol la mostra del’75 nelle sale bendate"
intervista pubblicata in
"Warhol & Mapplethorpe Guise & Dolls"
Wadsworth Atheneum Museum of Art e Yale Univerity Press.
In questa intervista il Dott. Farina ricostruisce la storia della mostra dedicata alla serie Ladies and Gentlemen, serie presentata per la prima volta al Palazzo dei Diamanti nel 1975.
Il gallerista torinese Luciano Anselmino propose questa esposizione al Dott. Farina con la particolare richiesta di allestimento avanzata da A. Wharol di realizzare una carta da parati con la quale ricoprire le pareti delle sale espositive.
A questo scopo Anselmino portò da New York un dipinto originale da cui trarre il disegno per la carta da parati e il manifesto dell’esposizione.
Questa operazione risultò troppo costosa e l’Arch. Maurizio di Puolo, curartore del progetto, pensò di tamponare le porte che si susseguono lungo la galleria di Palazzo dei Diamanti utilizzando i manifesti dell’esposizione.
L’apertura della mostra si trasformò in una sorta di performance dove A. Wharol aprì i varchi lacerando le membrane cartacee di tamponamento delle porte, da qui la definizione di sale bendate. Al termine di questo happening l’artista firmò in modo estemporaneo alcuni dei pochi manifesti superstiti e le serigrafie antecedenti alla tiratura ufficiale.
Documentazione fotografica tratta da Andy Warhol, testo di Giancarlo Salzano – fotografie di Dino Pedriali, editrice Magma.