COLLEZIONISMO

ETTORE SOTTSASS, Lampada Ufo per Arredoluce

L'asta comincerà tra __ giorni e __ ore

Prezzo base: €3,000

Commissioni sull'acquisto:

ETTORE SOTTSASS
Lampada da tavolo Ufo per Arredoluce.

Designer: Ettore Sottsass, anno di progettazione 1957.
Materiali: polimetilmetacrilato (PMMA) e metallo.
Dimensioni: H. 35.5 L. 28 P. 28 cm.
Buone condizioni.
Con questa iconica lampada progettata nel 1957, all’alba del movimento del design radicale degli anni ’60, Ettore Sottsass diventa il precursore del postmodernismo degli anni ’80.
Ufo è connotata da una forte presenza scultorea influenzata dall’interesse di Sottsass per la scultura costruttivista e da un’attenzione alla funzionalità che risiede anche nell’uso di materiali innovativi. Ufo è costituita da due sole lastre di polimetilmetacrilato (PMMA) stampate (una bianca, l’altra gialla) tenute insieme da quattro aste metalliche smaltate, che terminano con otto piedini acrilici incolori. I due elementi in PMMA, con le loro forme delicatamente rigonfie, diffondono la luce con un effetto soffuso e caldo, nascondendone la fonte. La lampada da tavolo può anche essere ribaltata per produrre un effetto d’illuminazione alternativo.
Ufo appartiene all’iconografia del periodo delle esplorazioni spaziali e rimanda alle immagini dello Sputnik, il primo satellite artificiale lanciato in orbita in quello stesso anno.